I driver di stampa per i sistemi UNIX e Linux offrono molte funzioni che consentono di semplificare le attività dell'amministratore di sistema e di migliorare la produttività degli utenti.
Procedure guidate per la coda stampante e le periferiche: gli amministratori possono utilizzare le procedure guidate per impostare periferiche virtuali e code della stampante.
Ricerca della stampante di rete: questa funzione semplifica la ricerca delle stampanti in una subnet o in un intervallo IP.
Integrazione con il sottosistema di stampa: i driver per stampante si integrano con il sottosistema di stampa nativo per interagire con le code di stampa e il software esistenti.
Opzioni utilizzate di frequente: gli amministratori di sistema possono creare, come predefinite, code contenenti le opzioni utilizzate più frequentemente, ad esempio la stampa fronte/retro o la pagina senza intestazione, in modo che gli utenti non debbano selezionarle.
Opzioni della stampante supportate: gli utenti possono accedere a varie opzioni, ad esempio Stampa multipagina, Stampa e mantieni, Fronte/retro, Dimensioni carta e così via.
Interfaccia grafica per l'invio dei processi: gli utenti possono utilizzare il comando
in sostituzione di per accedere a un'interfaccia grafica in cui sovrascrivere le opzioni relative a una coda specifica durante la stampa.Opzioni della riga di comando del processo: gli utenti possono sovrascrivere i valori predefiniti di una coda specificando le opzioni nella riga di comando "lp" o "lpr".
Impostazioni personali dell'utente: gli utenti possono salvare le impostazioni personali della coda di stampa nel proprio account.
Esclusione del sottosistema di stampa nativo: gli utenti possono evitare il sottosistema di stampa nativo e inviare direttamente i dati alla stampante utilizzando le utilità di trasporto disponibili.
Gruppi di stampanti (Stampanti utente): gli utenti possono raggruppare le code di stampa.
Classi di stampanti: gli amministratori possono gestire le classi di stampanti standard da un'interfaccia grafica.
Protezione avanzata: gli utenti con un ID di gruppo UNIX designato possono impostare le code.