Quando si invia un processo alla stampante, è possibile mantenere il processo nella memoria della stampante usando il driver di stampa. Quando si è pronti a stampare il processo, accedere ai menu del pannello di controllo della stampante per selezionare il processo da stampare.
Aprire le proprietà della coda di stampa.
Per ulteriori informazioni, vedere Modifica delle proprietà della coda di stampa.
Fare clic su Stampa e mantieni.
Selezionare l'impostazione Stampa e mantieni da applicare.
Selezionare Disattivato se non si desidera mantenere i processi di stampa.
Selezionare Riservato per mantenere i processi nel buffer della stampante fin quando non viene immesso un PIN (personal identification number) dal pannello di controllo. Al driver è associato un PIN predefinito che viene visualizzato nella finestra Informazioni processo, a destra dell'opzione Stampa e mantieni. Il PIN deve essere di quattro cifre. Ciò garantisce la massima riservatezza del processo che può essere stampato e prelevato solo dall'utente che lo ha inviato in stampa.
Selezionare Verifica stampa per stampare una copia e mantenere le altre nella memoria della stampante. Può essere infatti opportuno accertarsi che la prima copia sia di buona qualità prima di stampare tutte le altre. Dopo aver stampato tutte le copie, il processo di verifica viene eliminato dalla memoria della stampante.
Selezionare Ripeti stampa per stampare le copie del processo richieste originariamente e memorizzare il processo in modo da poter stampare altre copie in un secondo momento. È possibile stampare ulteriori copie finché il processo resta memorizzato.
Selezionare Posponi stampa se non si desidera stampare subito il processo, ma si desidera memorizzarlo per stamparlo in un secondo tempo. Il processo viene mantenuto in memoria finché non lo si elimina dal menu Processi in attesa.
Nota: i processi di stampa posposti e ripetuti possono essere eliminati se la memoria della stampante deve essere liberata per elaborare altri processi in attesa. |
Fare clic su OK.
Per utilizzare le funzioni di stampa riservata e di stampa e mantenimento dalla riga di comando di Sun Solaris, HP-UX, IBM AIX, o Linux con sistema CUPS, immettere il comando riportato di seguito:
# lp -d queue_name -o print_hold=confidential -o pin_no=pin file_name
Per utilizzare le funzioni di stampa riservata e di stampa e mantenimento dalla riga di comando di Linux con sistema LPRng, immettere il comando riportato di seguito:
# lpr -P queue_name -C "lexopts:print_hold=confidential pin_no=pin" file_name
Nota: non tutte le stampanti supportano la funzione Stampa e mantieni. Consultare la documentazione fornita con la stampante per verificare se questa funzione è supportata. |